L’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano offre un assegno di ricerca biennale per lavorare sul Latin WordNet.
BANDO: https://progetti.unicatt.it/progetti-ateneo-Bando%2069%20assegni_DR10380.pdf (cercare “WordNet”).
SCADENZA: 15 novembre 2023.
DOVE: UCSC Milano (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).
DURATA: 24 mesi.
TITOLO DELL’ARGOMENTO DI RICERCA: Latin WordNet: sviluppo e interoperabilità con altre risorse linguistiche digitali per lo studio del Latino e di altre lingue indoeuropee.
BREVE DESCRIZIONE DELL’ARGOMENTO DI RICERCA: L’argomento di ricerca fa parte di un progetto più ampio che mira a perfezionare, ampliare, armonizzare e collegare tre WordNet di lingue indoeuropee antiche (sanscrito, greco antico e latino) con altre risorse linguistiche digitali, rendendole accessibili tramite un’interfaccia open source. Il candidato selezionato svolgerà attività di ricerca relative allo sviluppo del Latin WordNet e al suo collegamento con gli altri WordNet e con ulteriori risorse digitali per lo studio del latino e delle altre lingue indoeuropee, attività che richiederanno competenze delle metodologie linguistiche (computazionali) e delle tecniche necessarie per portare a termine con successo questo compito.
REQUISITI ACCADEMICI: Laurea magistrale o dottorato.
REQUISITI LINGUISTICI: Inglese.FINANZIAMENTO: Ministero dell’Università e della Ricerca – Bando PRIN 2022 – Linked WordNets per lingue indoeuropee antiche.