L’Unione delle Terre d’Argine, in provincia di Modena (Emilia Romagna), ha indetto un concorso per un istruttore direttivo archivista da impiegare presso il Settore S2 “Sviluppo culturale – Promozione della Città del Comune di Carpi”. La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
TITOLI DI STUDIO
Per partecipare alla selezione è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:
- diplomi di laurea di primo livello – laurea triennale – appartenenti ad una delle seguenti classi ai sensi dei DM n. 509/1999 e n. 270/2004:
– Classe L-1 – DM n. 270/2004 – Beni culturali (beni archivistici e librari);
– Classe 13 – DM n. 509/1999 – Scienze dei beni culturali (beni archivistici e librari); - laurea magistrale (LM) di cui all’ordinamento DM n. 270/2004 in Archivistica e biblioteconomia classe LM-5;
- laurea del vecchio ordinamento in lettere, storia e conservazione dei beni culturali o laurea del vecchio ordinamento in conservazione dei beni culturali, unite a certificazione rilasciata dall’Università che attesti che il diploma stesso è equiparato alla classe di laurea magistrale in Archivistica e biblioteconomia (LM-5);
- lauree specialistiche o del vecchio ordinamento equiparate ad una delle lauree sopra citate.
Possono inoltre accedere al concorso i candidati in possesso di qualsiasi laurea, purché abbiano conseguito ulteriori titoli di studio, quali:
- dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello, di durata almeno biennale, in materia di beni archivistici, o equivalente;
- diploma di specializzazione conseguito presso le Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica di cui all’articolo 14 del decreto del Presidente della Repubblica 30 settembre 1963, n. 1409.
SELEZIONE
Nell’eventualità che pervenga un numero di domande superiore a 50 unità, l’Amministrazione si riserva di espletare una prova preselettiva. I candidati saranno sottoposti a due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando che alleghiamo a fine articolo.
DOMANDA E SCADENZA
La domanda di partecipazione al concorso per archivista indetto dall’Unione delle Terre d’Argine dovrà essere presentata entro le ore 12,30 del 12 gennaio 2023 esclusivamente con modalità telematica.
Info e bando: