In Piemonte è stato indetto il concorso del Comune di Torino per 7 bibliotecari. La selezione pubblica prevede l’assunzione delle risorse nel profilo di Responsabile Biblioteche, Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.
Ai candidati al concorso è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:
- Laurea magistrale della classe LM-5 – Archivistica e biblioteconomia (D.M. 270/04), o Laurea
specialistica della classe 5/S – Archivistica e biblioteconomia (D.M. 509/99), o Diploma di Laurea vecchio ordinamento in Conservazione dei beni culturali ad indirizzo archivistico librario, o Diploma di Laurea vecchio ordinamento con indirizzo biblioteconomico; - Laurea magistrale, o Laurea specialistica, o Diploma di Laurea vecchio ordinamento con almeno 24 cfu o 4 esami semestrali o 2 annuali in biblioteconomia, archivistica, discipline inerenti la gestione del libro e del documento o discipline affini;
- Laurea magistrale, o Laurea specialistica, o Diploma di Laurea vecchio ordinamento e Master di II livello attinenti, Dottorati di ricerca attinenti, Diploma di specializzazione biennale conseguito presso la Scuola di specializzazione in Beni archivistici e librari, ivi compresa la Scuola Vaticana di Biblioteconomia;
- Laurea magistrale, o Laurea specialistica, o Diploma di Laurea vecchio ordinamento e almeno 100 ore di formazione specifica erogata da soggetti abilitati (es.: corsi professionali per bibliotecari riconosciuti a livello regionale) e almeno 18 mesi di documentata esperienza professionale in biblioteca;
- Laurea triennale con almeno 24 cfu in biblioteconomia, archivistica, discipline inerenti la gestione del libro e del documento o discipline affini e almeno 24 mesi di documentata esperienza professionale in biblioteca;
- Laurea triennale e almeno 100 ore di formazione specifica erogata da soggetti abilitati (es.: corsi professionali per bibliotecari riconosciuti a livello regionale) e almeno 24 mesi di documentata esperienza professionale in biblioteca.
COMPETENZE RICHIESTE
Ai candidati sono richieste competenze inerenti al lavoro di Responsabile Biblioteche in particolare per quanto attiene a: organizzazione e gestione di una biblioteca pubblica, organizzazione delle raccolte documentarie; orientamento ed assistenza nei confronti del pubblico; organizzazione di progetti e attività culturali e di promozione della biblioteca e della lettura e conoscenza della relative metodologie; conoscenza della normativa di settore a livello europeo, nazionale e regionale; coordinamento di unità operative e/o responsabilità di punti di servizio territoriali; attività amministrativa connessa.
La domanda di partecipazione al concorso per bibliotecario al Comune di Torino deve essere presentata entro le ore 13.00 del 13 ottobre 2023 tramite il portale di reclutamento inPA:
concorsi.risorseumane@comune.torino.it.