Bando Master Infotext a.a. 2020/21

Scadono il 01 dicembre 2021 i termini per le iscrizioni alla XIII edizione del Master professionalizzante e di ricerca in “Informatica del testo-edizione elettronica” dell’Universit? di Siena, che prepara laureati triennali o magistrali alla progettazione e realizzazione di edizioni digitali di libri e riviste, alla codifica informatica e al data-mining, alla creazione di archivi e biblioteche digitali e alla digitalizzazione di stampe antiche e manoscritti, al design di siti web per enti culturali e alla collaborazione nelle redazioni digitali di quotidiani e case editrici.

Il master, giunto alla sua XIII edizione, prevede 9 moduli didattici, Database, Web-Design, Codifica testuale, Data mining e Intelligenza Artificiale, E-book, Archivistica Informatica, Biblioteche digitali si svolgeranno in forma telematica, con didattica a distanza. L?insegnamento si terrà a distanza, salvo i moduli di Informatica di base, Editoria elettronica e Digitale Scolastico, che si svolgeranno in presenza a Siena. Le lezioni si tengono da gennaio alla prima settimana di giugno in cicli di una o due settimane, mentre da met? giugno a novembre si svolgeranno gli stage, secondo disponibilità, presso uno dei circa 50 Enti o aziende convenzionati col Master in Italia o all’estero, i cui tecnici partecipano alla didattica: fra questi il Dept. of Digital Humanities del King’s College di Londra, l’Ecole Nationale des Chartes di Parigi, la Fondazione Franceschini di Firenze,?Dariah.it, CNR, Giunti Editore, Mondadori Education, D’Anna Editore, Pearson Italia, Zanichelli, Casalini-Torrossa, Go-Ware Firenze, Loescher, Repubblica.it, Biblioteca Apostolica Vaticana, Regesta.exe, Quest.it, Accademia della Crusca, Museo Galileo Firenze.

Il costo è di euro 2800 in due rate. Per lo studente che avrà conseguito il miglior punteggio nelle prove intermedie e finali è prevista l’istituzione di una borsa di studio, nel caso in cui gli iscritti siano oltre 10. Altre borse o voucher potranno essere richieste dagli studenti alle Regioni di residenza.

Nell’edizione del 2018-19 la percentuale di contratti di lavoro firmati dopo lo stage ? stata
dell’82% (dati Alma Laurea).

Tra le novità introdotte nell?edizione 2021-2022 si segnalano lezioni e laboratori dedicati ?all?Intelligenza Artificiale, al Data Mining, alla codifica di linguaggi non verbali (musica) e alla pedagogia digitale; è prevista una giornata conclusiva dedicata alla progettazione digitale.

Chi non potesse seguire il master integralmente può frequentare uno o due moduli come Summer School in “E-book ” o in “Digitale scolastico” nei mesi di maggio e giugno, utilizzabili anche come corsi di aggiornamento per professionisti o insegnanti.

INFORMAZIONI E BANDO al sito  https://www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/informatica-del-testo-edizione-elettronica-6       oppure  al numero 347 1694376