Bando PhD “Patrimonio culturale nell’Ecosistema digitale”, Università di Bologna

Il Dottorato è uscito con 4 borse a tema vincolato, ma altre 2 borse su fondi PNRR saranno bandite in un secondo momento.

Qui tutte le info: https://www.unibo.it/it/didattica/dottorati/2022-2023/patrimonio-culturale-nellecosistema-digitale

 
SCADENZA BANDO 09/06/2022 ore 23.59 (CEST) 


Art. 2 – REQUISITI DI AMMISSIONE Possono partecipare alla selezione, senza limitazioni di età e di cittadinanza, i candidati in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio: a) Laurea magistrale o specialistica; b) Laurea dell’ordinamento previgente (vecchio ordinamento); c) Analogo titolo accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni facenti parte del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale); d) Analogo titolo conseguito all’estero, riconosciuto equivalente ai suddetti titoli accademici di secondo livello, ai soli fini della partecipazione al concorso per l’ammissione al dottorato. Sono ammessi con riserva i candidati che non possiedono i requisiti di cui sopra alla data di scadenza del presente bando. Il titolo di studio necessario per l’accesso ai corsi di dottorato dovrà essere conseguito entro la data di perfezionamento dell’immatricolazione, e comunque non oltre la data di inizio del corso. 
Art. 3 – DOMANDE DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE 3.1 Procedura di domanda di ammissione La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata online entro le ore 23.59 CEST del giorno 09/06/2022. È previsto il pagamento di un contributo obbligatorio per l’ammissione alla selezione pari a € 5. 5 La domanda di partecipazione al concorso si presenta esclusivamente per via telematica attraverso l’applicativo Studenti Online.
Ai candidati che utilizzano l’applicativo per la prima volta verrà richiesto di registrarsi. Alla prima registrazione, i candidati riceveranno le credenziali nome.cognome@studio.unibo.it e sarà attivato il corrispondente indirizzo di posta elettronica, a cui saranno inviate eventuali comunicazioni inerenti le procedure di ammissione al corso di dottorato e che dovrà essere utilizzato dai candidati per comunicare con gli uffici. A tutela della privacy dei candidati, gli uffici dell’Università non potranno rispondere a quesiti inviati da indirizzi di posta elettronica diversi da quello istituzionale nome.cognome@studio.unibo.it. I candidati già in possesso di credenziali di accesso all’applicativo devono utilizzare queste ultime. 
In caso di smarrimento o di prolungato inutilizzo delle credenziali d’accesso, si può procedere al Recupero password, seguendo la procedura indicata sul Portale di Ateneo. Si ricorda che chi in precedenza abbia partecipato anche una sola volta a una procedura di selezione o abbia frequentato un corso presso l’Università di Bologna è già in possesso delle credenziali e non gli sarà possibile registrarsi nuovamente con la medesima anagrafica. Sarà dunque necessario procedere alla riattivazione delle credenziali, con le modalità descritte. 
Si consiglia pertanto di procedere a effettuare domanda di ammissione con congruo anticipo rispetto alla scadenza. 
Per presentare domanda di ammissione alla selezione, il candidato dovrà: 
1. accedere a Studenti Online; 
2. cliccare su “Richiesta di ammissione” e seguire la procedura guidata, che prevede anche il pagamento del contributo di ammissione alla selezione pari a €5 tramite il sistema PagoPA. Il mancato pagamento non consentirà di procedere all’invio della domanda. 
3. completare la prima parte della domanda, per accedere alla sezione di caricamento dei documenti (sarà possibile accedere più volte alla domanda per integrarla, fino all’invio definitivo); 
4. allegare i documenti, come specificati nella tabella di seguito, in formato pdf. Non è possibile integrare la documentazione allegata alla domanda dopo la scadenza del bando. Dopo che il candidato avrà inserito tutte le informazioni e gli allegati obbligatori su Studenti Online, la pratica entrerà nello stato: “Richiesta compilata. Adesso è possibile procedere all’invio della richiesta”; 
5. dopo aver compilato la domanda e aver allegato i documenti richiesti dalla scheda di dottorato, cliccare su “Invia Richiesta”. Le domande che non siano state inviate entro la scadenza del bando non saranno ammesse alla selezione. Dopo l’invio della richiesta, la pratica entrerà nello stato: “Richiesta inviata: la richiesta è stata inviata correttamente”. Nessuna comunicazione sarà inviata ai candidati via e-mail circa l’avvenuta presentazione della domanda. Dopo la scadenza del bando le domande presentate saranno trasmesse alla Commissione esaminatrice e il sistema indicherà lo stato “Domanda verificata”. Le domande dovranno essere presentate, a pena di inammissibilità, esclusivamente nelle modalità e nei termini indicati nel presente articolo.
I DOCUMENTI DA ALLEGARE SONO SPECIFICATI NEL BANDO
Art. 4 – PROVE DI AMMISSIONE
Le date, le modalità di svolgimento (es. prova orale in presenza o in modalità telematica) e verifica, i criteri di valutazione delle prove di ammissione sono indicati nelle singole schede dei corsi di dottorato, parte integrante del presente bando, e pubblicate sul Portale di Ateneo nella pagina dedicata a ciascun corso (selezionare il corso di dottorato prescelto ? “Maggiori Informazioni” e cliccare su “Scheda del Dottorato”). Le prove orali sono pubbliche. I risultati delle prove di ammissione saranno pubblicati su Studenti Online (selezionando: “sintesi delle richieste in corso” ? “vedi dettaglio” e visualizzando i file .pdf collocati in basso nella pagina). 
La pubblicazione sul sito ha valore di notifica. Nessuna comunicazione sarà inviata ai candidati via e-mail. L’assenza o il mancato collegamento dei candidati nel giorno o nell’orario stabilito per le prove, ovvero la mancata esibizione del documento di riconoscimento già inviato in allegato alla domanda di partecipazione è considerata rinuncia alla partecipazione alla selezione. Eventuali rinunce di partecipazione al concorso dovranno essere inviate agli indirizzi e-mail dei membri della Commissione esaminatrice, pubblicati sul Portale di Ateneo nella pagina dedicata al corso di dottorato (selezionare “Maggiori informazioni” e cliccare sulla tab “Commissione concorso”), e, in copia conoscenza, a aform.udottricerca@unibo.it. Le suddette rinunce devono essere inviate esclusivamente dalla posta elettronica nome.cognome@studio.unibo.it del candidato, unitamente alla scansione fronte-retro di un documento di identità in corso di validità.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONSULTARE IL BANDO SCARICABILE AL LINK INDICATO SOPRA