Assegno post-doc 12 mesi presso ISTC CNR

Nell’ambito del progetto di ricerca (PRIN 2022 PNRR) MITE – Make it explicit: Documenting interpretations of literary fictions with conceptual formal models (sito web) abbiamo appena aperto una posizione di ricerca *post-doc*, con affiliazione CNR ISTC – sede di Catania o Trento – a partire da maggio/giugno 2024 per *12 mesi*.

Il ricercatore assunto lavorerà nel gruppo che coordina il progetto e condurrà ricerche sui metodi basati sull’ontologia applicata nell’ambito delle digital humanities (abstract sotto).

*Scadenza* per la presentazione delle domande: 10/4/2024 (bando).

Per maggiori informazioni, si prega di scrivere a: emilio.sanfilippo@cnr.it

Abstract:
Il progetto di ricerca MITE si pone come obiettivo una riflessione interdisciplinare tra studi letterari, filosofia (analitica) ed ontologia applicata finalizzata allo sviluppo di metodologie e modelli concettuali (ontologie) per la gestione dei dati prodotti da studiosi e critici della letteratura. In particolare, il progetto si focalizza sull’analisi delle interpretazioni che gli esperti di dominio esprimono sui personaggi considerata l’importanza di quest’ultimi nei contesti letterari.
Come membro dell’unità di ricerca presso CNR ISTC, il lavoro di ricerca dell’assegnista è finalizzato allo sviluppo di metodologie analitiche e modelli concettuali per documentare (parzialmente) le interpretazioni dei personaggi. L’obiettivo è supportare il lavoro degli esperti di dominio attraverso nuovi strumenti concettuali e prospettive metodologiche.
Il raggiungimento di quest’obiettivo sarà realizzato per gradi. In prima battuta, sulla base dei casi di studio individuati nel progetto, l’assegnista si confronterà con gli esperti di dominio in modo tale da capire le loro assunzioni teoriche e metodologiche, ossia il loro modo di concepire i personaggi ed esprimere interpretazioni sui testi. Allo stesso tempo, l’assegnista collaborerà ad un’ampia analisi dello stato dell’arte in informatica umanistica (digital humanities) e ontologia applicata per la modellazione delle interpretazioni, con particolare attenzione a progetti in ambito letterario e filologico. In ultima istanza, interagendo da una parte con la comunità letteraria, dall’altra con quella filosofica, l’assegnista collaborerà alla realizzazione del modello concettuale, verificandone l’adeguatezza rispetto ai diversi casi di studio.   
Insieme al coordinatore del progetto e ai ricercatori delle unità di ricerca coinvolte nel progetto MITE, l’assegnista sarà coinvolto nella stesura sia di report interni al progetto per verificare il raggiungimento degli obiettivi sia di pubblicazioni scientifiche presso riviste e conferenze a carattere specificamente disciplinare o interdisciplinare. Inoltre, l’assegnista collaborerà all’organizzazione delle attività di progetto, tra cui l’organizzazione di seminari e workshop a carattere sia nazionale sia internazionale.