Assegno di ricerca Università Chieti Pescara

Segnalo, con richiesta di diffusione, il bando per un assegno di ricerca post lauream nel settore M-STO/08, ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara dal titolo Sviluppo e gestione delle attività di Digital Humanities e Digital Knowledge del progetto ERC-2020-ADG “Writing on the Margins. Graffiti in Italy, 7th-16th centuries” (Graff-IT), Principal Investigator (PI) Prof. Carlo Tedeschi, Schema di finanziamento Programma Horizon 2020.

Il/la candidato/a lavorerà come coordinatore/coordinatrice dello sviluppo dell’infrastruttura del database e farà da tramite tra il team di ricerca e il team di sviluppatori.

A tal fine dovrà:
– eseguire una verifica costante del database esistente e delle piattaforme disponibili o in fase di sviluppo per garantire che lo sviluppo attuale sia conforme agli standard più recenti e interoperabile con altri framework (API REST, endpoint SPARQL, server di immagini IIIF ecc.);
– garantire che tutti i commit dello sviluppo siano aggiornati e completamente documentati per il rilascio finale open source e la conservazione a lungo termine;
– garantire che la piattaforma sia progettata in base ai requisiti di E.C. (in particolare per quanto riguarda l’Open Science e i principi FAIR) e alle esigenze scientifiche del gruppo di ricerca, per la migliore usabilità per le esigenze specifiche del corpus (annotazione di immagini e contenuti, imaging con trasformazione della riflettanza, collegamento agli Authority file, ecc.).

Si occuperà inoltre di:
– sviluppare le attività di codifica TEI XML;
– progettare la mostra virtuale “The Signs of Mankind”.

Il bando completo e gli allegati sono reperibili al link:

https://www.unich.it/ateneo/concorsi-e-gare/assegni-di-ricerca, DR n.1550 del 16/10/2023; la scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 20 novembre 2023.