PHD in Data Science Università di Tor Vergata (Roma)

Sono aperte le iscrizioni al Bando per l’ammissione al Dottorato in Data Science dell’università di Roma Tor Vergata.

Il dottorato in Data Science ((datasciencephd.uniroma2.it)  ha un impianto fortemente interdisciplinare, e ha l’obiettivo di formare una nuova generazione di ricercatori specializzati nel trasformare grandi quantità di dati complessi ed eterogenei in conoscenza. Il percorso di dottorato intende quindi fornire il set base di conoscenze e competenze sulle tecniche per acquisire i dati, per analizzarli ed estrarne le informazioni rilevanti, coniugando gli approcci model-driven e data-driven a una solida conoscenza teorica e critica legata a diversi domini e ambiti applicativi. A tale fine il corso offre opportunità di formazione e ricerca nei i seguenti ambiti tematici:

• Area Informatica-Computazionale – Gruppo di Riferimento “Computation, Learning and Inference” – focalizzata sui fondamenti teorici ed algoritmici dei metodi di trattamento di grandi quantità di dati, sia in sistemi centralizzati che distribuiti, sul loro uso nello sviluppo di sistemi di decisione complessi e di sistemi intelligenti autonomi in campi diversi, dal Web Sociale e l’Internet-of-Things alla robotica.
  • Area Fisica e Sistemi Complessi – Gruppo di Riferimento “Natural Sciences and Complex Systems” – focalizzata sui metodi analitici e numerici (dalle simulazioni su larga scala alle tecniche di ottimizzazione e i modelli di rete) per studiare sistemi complessi caratterizzati da eventi estremi, proprietà emergenti e limiti intrinseci di predicibilità: dai sistemi caotici e turbolenti ai sistemi a molti agenti in ambiti interdisciplinari.
  • Area Statistico-Economica e Sociale – Gruppo di Riferimento “Data Science and Economics” – focalizzata sulle tecniche di inferenza statistica per determinare l’accuratezza, la significatività e la generalizzabilità delle conclusioni derivabili dai dati, rendendo espliciti i compromessi tra distorsione e variabilità, e applicazioni in ambito socioeconomico, dai modelli macroeconomici agli studi di dinamiche dei social networks.
  • Area Umanistica – Gruppo di Riferimento “Culture, Art and Society” –  focalizzata sui metodi quantitativi che si applicano ai dati digitali di natura culturale, per lo studio e la comprensione della sfera culturale che caratterizza la specie umana (dalla Cultural Analytics al Distant Reading e le Digital Humanities) e sulle metodologie di analisi, studio, rappresentazione e gestione di grandi quantità di dati eterogenei e sulle buone pratiche dei Linked Open Data, per creare basi di conoscenza e ambienti virtuali al fine di preservare la memoria, valorizzare e diffondere il patrimonio storico-artistico (dai Digital Archives & Platform ai Virtual Museums & Virtual Event Reconstructions) .

Tutte le informazioni relative alla modalità di partecipazione sono disponibili su

La scadenza per l’iscrizione al bando è il 26 giugno 2023.