Small grants AIUCD

E’ stato pubblicato il bando per due Small Grants che AIUCD erogherà nel 2022: http://www.aiucd.it/small-grants-aiucd-2022/
Scadenza presentazione delle proposte: lunedì 23 maggio 2022

Proclamazione dei vincitori: in occasione di AIUCD 2022 a Lecce (1-3 giugno 2022)

1. Premessa I membri dell’Associazione di Informatica Umanistica e Cultura Digitale (AIUCD) sono invitati a presentare domanda per ottenere fondi volti a finanziare iniziative di ricerca coerenti con le finalità di AIUCD, così come definite nell’Articolo 3 dello Statuto: Articolo 3 – Obiettivi L’Associazione non ha fini di lucro e intende promuovere e diffondere la riflessione metodologica e teorica, la collaborazione scientifica e lo sviluppo di pratiche, risorse e strumenti condivisi nel campo dell’informatica umanistica e nell’uso delle applicazioni digitali in tutte le aree delle scienze umane. Essa promuove inoltre la riflessione sui fondamenti umanistici delle metodologie informatiche e nel campo delle culture di rete. La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata a lunedì 23 maggio; il presente bando prevede l’erogazione di due Small Grants di 750 euro ciascuna. La domanda va presentata tramite mail alla presidenza (presidenza@aiucd.org) e alla segreteria (segreteria@aiucd.org) dell’Associazione.

I vincitori saranno proclamati durante il convegno AIUCD 2022 che si svolgerà a Lecce nei giorni 1-3 giugno 2022. 

2. Chi può partecipare 
Il bando copre tutte le discipline che compongono l’ampio dominio delle Digital Humanities. Le giovani studiose e i giovani studiosi in possesso dei titoli di laurea magistrale e di dottorato di ricerca, le ricercatrici e i ricercatori post-doc fino al quinto anno dal conseguimento del titolo sono particolarmente incoraggiati a presentare domanda. Costituisce requisito indispensabile essere associati ad AIUCD e in regola con il pagamento della quota 2022. 

3. Cosa finanziano le Small Grants AIUCD 
Le Small Grants AIUCD possono coprire i costi per attività di ricerca relative a: 
• progetti in essere, senza sostegno finanziario; 
• progetti nuovi, che si intendono presentare a breve; 
• progetti che hanno esaurito il finanziamento e che necessitano di un limitato sostegno per finalizzare una parte dei risultati.

4. Come presentare domanda 
Si invitano le interessate e gli interessati (che devono possedere il requisito indispensabile definito nella sezione 2) a presentare: 
• una proposta di ricerca in lingua italiana (1000-1500 parole, esclusa la bibliografia) articolata almeno in: stato dell’arte, metodologia e obiettivi del lavoro. Si richiede anche un cronoprogramma dettagliato. Gli obiettivi devono essere raggiunti entro 12 mesi dall’attribuzione della borsa. 
• Un budget di previsione suddiviso in voci di spesa, per un totale di 750 euro. 
• Un curriculum vitae et studiorum che evidenzi l’esperienza, le conoscenze e le competenze rilevanti ai fini della proposta. 

5. Criteri di valutazione
Le proposte verranno valutate dal Direttivo AIUCD, che si può eventualmente avvalere del parere pro veritate di esperti esterni. Affinché la proposta possa essere presa in considerazione dal Direttivo deve essere completa in tutte le sue parti. Le proposte incomplete verranno automaticamente escluse dalla valutazione. I criteri a cui i valutatori si atterranno sono i seguenti: 
• solidità scientifica (chiarezza espositiva, solidità metodologica, fattibilità del progetto nel periodo indicato); 
• CV del/la proponente; 
• livello di carriera del/la proponente: verrà data priorità alle proponenti e ai proponenti accademicamente o professionalmente più giovani.

6. Doveri delle vincitrici e dei vincitori 
Chi ottiene una Small Grant AIUCD dovrà sottoscrivere una dichiarazione in cui si impegna a concludere il progetto entro 12 mesi dalla proclamazione pubblica. Alla fine di questo periodo dovrà essere consegnato un report dei risultati raggiunti. È prevista inoltre una valutazione intermedia, ovvero al sesto mese dalla proclamazione. La relazione per la valutazione intermedia (a 6 mesi) consisterà in un breve documento sullo stato dei lavori. La relazione finale (a 12 mesi) sarà invece un documento di 1500-2000 parole che dovrà essere focalizzato sui risultati ottenuti rispetto agli obiettivi descritti nella proposta. Una versione ampliata e aggiornata del report potrà essere pubblicata nella rivista “Umanistica Digitale”, previa valutazione positiva da parte dei Pari. La borsa verrà erogata in due tranches: la prima all’inizio del periodo, la seconda alla fine, previa valutazione positiva dei risultati. In tutti i prodotti della ricerca relativi al progetto finanziato tramite una Small Grant AIUCD deve comparire il riferimento al finanziamento ottenuto (per esempio nella sezione “Ringraziamenti”) e, possibilmente, il logo dell’Associazione. Le vincitrici e i vincitori di una Small Grant AIUCD non possono partecipare a ulteriori bandi dello stesso tipo per i successivi tre anni.