Il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna ha aperto una posizione per un posto da Professore Associato (art. 18, comma 4) in Informatica (INF/01) , con presa di servizio prevista per l’1 Novembre 2023. Il vincitore dovrà governare le metodologie e gli strumenti dell’informatica, intesa come base concettuale e tecnologica per le applicazioni nel campo delle **humanities** e del **cultural heritage** ai fini dell’organizzazione, gestione e accesso a informazioni e conoscenze.
La didattica (120 ore di lezioni frontali, sia in italiano sia in inglese) dovrà essere dedicata principalmente per il corso di laurea magistrale internazionale in Digital Humanities and Digital Knowledge (DHDK, https://corsi.unibo.it/2cycle/DigitalHumanitiesKnowledge), negli ambiti di “Semantic Digital Libraries” e “Machine learning for Humanities”, e per il Dottorato in Patrimonio Culturale nell’Ecosistema Digitale (CHeDE, https://phd.unibo.it/chede/), in particolare sui temi della “Knowledge extraction from GLAM” e dell’“Open Science”.
L’attività di ricerca si dovrà inserire nelle attività del Digital Humanities Advanced Research Centre (DH.ARC, http://dharc.unibo.it), per la gestione di progetti relativi a trattamento della conoscenza, editoria digitale semantica e sistemi data-driven, e dovrà essere in linea con le iniziative del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica legate al settore delle Digital Humanities.
Ulteriori informazioni relative al bando sono disponibili al seguente indirizzo:
La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata per il
**23 marzo 2023, ore 23:59 CET**