E’ indetta una procedura selettiva per un posto di ricercatore a tempo determinato in tenure track (RTT) presso il Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di Storia dell’Arte dell’Università di Roma Tor Vergata, per il settore scientifico disciplinare GLOT-01/A (già L-LIN/01) con il profilo di Linguistica Computazionale (scadenza 05/09/2024 ore 13:00).
La posizione si colloca nell’ambito della linea di ricerca dipartimentale “Modelli linguistici e Intelligenza artificiale generativa nell’analisi dei fenomeni culturali.” (PI Prof. Fabio Ciotti).
L’impegno scientifico consiste nello svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del settore scientifico disciplinare, con particolare attenzione al campo delle applicazioni dei modelli linguistici e dei metodi della linguistica
computazionale allo studio dei fenomeni e dei processi socio-culturali, in particolare alla creazione e comprensione del patrimonio testuale, ivi inclusa l’indagine teorica sull’impatto dei modelli linguistici nella teoria del
linguaggio. Il progetto ha lo scopo di indagare le modalità di analisi e comprensione dei fenomeni culturali, in particolare quelli mediati dalla comunicazione linguistico-testuale e letteraria, a partire dall’introduzione dei più recenti sistemi di IA generativa e dai modelli linguistici. Questi sistemi infatti, oltre a essere modelli del linguaggio, sono modellizzazioni della semiosfera culturale, intesa nel senso di J. Lotman e della teoria semiotica della cultura della scuola di Tartu. Esplorare le capacità di comprensione testuale e le modalità di rappresentazione degli LLM da questo punto di vista significa arrivare a comprendere meglio il funzionamento dei sistemi culturali intesi come sistemi di comunicazione di credenze e contenuti nel tempo e nello spazio.
Informazioni dettagliate per inviare la candidature su: