Per l’ammissione al Master universitario è richiesto il possesso di uno dei seguenti requisiti:
– LAUREE CONSEGUITE AI SENSI DELLA NORMATIVA PREVIGENTE IL D.M. 509/99 – Accesso consentito: Tutte le lauree;
– LAUREE SPECIALISTICHE AI SENSI DEL D.M. 509/99 E LAUREE MAGISTRALI AI SENSI DEL D.M. 270/2004: Tutte le classi;
– TITOLI RILASCIATI DALLE ACCADEMIE E DAI CONSERVATORI DI CUI ALLA LEGGE N. 268 DEL 22 NOVEMBRE 2002.
È in ogni caso richiesto il possesso di:
- un diploma di laurea
- o un altro titolo prescritto dall’art. 5 della L. 251/2000 dell’area sanitaria, purché in possesso anche del diploma di scuola media superiore di durata quinquennale.
Possono inoltre presentare domanda di ammissione:
– i candidati in possesso di un titolo equiparato, secondo normativa vigente, a uno dei titoli di accesso previsti all’art. 2 comma 1.
– i candidati in possesso del titolo accademico conseguito all’estero equiparabile ai soli fini iscrittivi per livello, natura, contenuto e diritti accademici (accesso ad ulteriori corsi) al titolo italiano richiesto per l’accesso al corso prescelto.
I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al Master universitario.
Lo studente, che non abbia conseguito il titolo di accesso entro la scadenza del bando indicata al successivo art. 3 comma 1, può ISCRIVERSI CON RISERVA, dichiarando durante la procedura on line di ammissione l’opzione “laurea in ipotesi” con la data presunta del conseguimento I candidati sono tenuti a comunicare all’Ufficio Master e Corsi (master-corsi@unisi.it), unitamente alla copia di un documento d’identità, il conseguimento del titolo entro e non oltre la data della prova/valutazione del curriculum prevista all’art. 5 comma 1.
L’iscrizione al master universitario può essere compatibile (in base all’art 3 del D.M. 930/2022 ) con la contemporanea iscrizione ad un TFA (Tirocinio Formativo Attivo), ad un PAS (Percorso Abilitante Speciale), ad un Corso di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità, con le scuole di specializzazione per la professione di medico e con Corsi di Studio di altri Atenei ove previsto da loro norme regolamentari, con Dottorati di Ricerca o con Lauree. Invitiamo coloro che fossero interessati a verificare la fattibilità del doppio percorso con l’Ufficio Master e Corsi Unisi prima di completare la domanda di iscrizione.
Il numero dei posti previsti per l’accesso al Master è stabilito in un minimo di 10 ed un massimo di 16.
Gli studenti portatori di handicap con percentuale di invalidità maggiore o uguale al 66%, che dichiarino un valore ISEE UNIVERSITÀ (valido per le agevolazioni per il diritto allo studio universitario) del nucleo familiare non superiore a € 22.000, relativo all’anno solare 2021, sono ammessi in soprannumero purché in possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione al Corso e previo superamento delle selezioni eventualmente previste.Gli studenti di cui al presente comma sono esonerati totalmente dal pagamento di tasse di iscrizione e non concorrono alla formazione del numero minimo di posti eventualmente fissato per l’attivazione del corso. Questi ultimi non possono superare il limite del 10% sul totale degli studenti, salvo diversa e motivata deliberazione dell’organo competente; tale numero non potrà comunque essere inferiore ad 1.
Qualora gli studenti, in possesso di entrambi i requisiti previsti, superino il limite sopra individuato il beneficio verrà concesso in base alla graduatoria di ammissione.
Nel caso in cui il numero delle domande di ammissione non dovesse superare i posti previsti dall’avviso di selezione l’organo deliberativo del Corso individuerà i criteri oggettivi in base ai quali attribuire i benefici sopracitati.
Per concorrere a tale beneficio gli studenti interessati devono compilare i campi previsti nel corso della procedura online, allegare fotocopia del certificato di invalidità e dichiarare il consenso all’accesso alla banca dati INPS.
I candidati con disabilità, ai sensi della Legge del 5 febbraio 1992, n.104, e i soggetti destinatari della Legge 68/1999 e della Legge n. 170/2010, dovranno prendere contatto con l’Ufficio accoglienza disabili e servizi DSA – Via Banchi di Sotto, 55 – Siena – Tel. 0577/235415.
Il bando per la XIVa edizione del Master scade l’1 dicembre 2023