Come presentare domanda
Il bando della nuova edizione 2025 scade il 2 dicembre 2024 ed è disponibile a questo indirizzo
La domanda di ammissione dovrà essere effettuata esclusivamente online tramite il sito internet https://segreteriaonline.unisi.it dell’Università degli Studi di Siena.
Istruzioni per la compilazione della domanda
- prima di compilare la domanda effettuare l’autenticazione al sistema:
- cliccando su “Registrazione” (solo se non si hanno carriere attive o pregresse in Ateneo). Al termine della procedura di registrazione verranno rilasciate una username e una password che permetteranno di autenticarsi al sistema per accedere ai servizi offerti e modificare i dati inseriti. Le credenziali di accesso saranno mostrate a video, stampabili dal promemoria di registrazione e inviate tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail privato indicato nella procedura.
oppure nel caso di carriere attive o pregresse in Ateneo - cliccando su “Recupera credenziali UNISIPASS” (nel caso in cui non si ricordino le credenziali)
- cliccando su “Registrazione” (solo se non si hanno carriere attive o pregresse in Ateneo). Al termine della procedura di registrazione verranno rilasciate una username e una password che permetteranno di autenticarsi al sistema per accedere ai servizi offerti e modificare i dati inseriti. Le credenziali di accesso saranno mostrate a video, stampabili dal promemoria di registrazione e inviate tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail privato indicato nella procedura.
- effettuato il login con le proprie credenziali (in presenza di altra carriera selezionarla per continuare) cliccare nel menù “Segreteria” e scegliere la voce “Test di ammissione”
- scegliere la tipologia del corso di studio
- scegliere il corso cui si desidera prescriversi
- compilare la domanda
Al termine della procedura il sistema rilascia il “promemoria domanda di partecipazione selezione”.
I candidati durante la procedura online dovranno allegare obbligatoriamente i seguenti documenti nella sezione “Gestione titoli e documenti per la valutazione”:
- CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM
- EVENTUALE ABSTRACT DELLA TESI DI LAUREA
- il file della dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa al possesso dei titoli richiesti per coloro che hanno conseguito i titoli previsti dall’art. 5 della L. 251/2000 di cui all’art. 2 comma 2 del presente avviso, purché in possesso anche del diploma di scuola media superiore di durata quinquennale,. A tal fine dovrà essere utilizzata la modulistica pubblicata al link https://www.unisi.it/didattica/corsi-post-laurea/master-universitari/modulistica-e-documentazione-master che dovrà essere adeguatamente compilata e sottoscritta. Inoltre, durante la procedura di iscrizione i candidati dovranno scegliere nella sezione “Dettaglio titoli richiesti” l’opzione “Titolo sanitario generico ente ospedaliero o affine” dopodiché in “Struttura conseguimento codificata” selezionare “Struttura conseguimento non codificata”.
- solo per i possessori dei titoli conseguiti all’estero:
- per i cittadini non dell’Unione Europea residenti all’estero, copia dei titoli conseguiti all’estero dal quale si evinca la durata legale dei corsi;
- i candidati comunitari ed equiparati, copia dei titoli tradotti in lingua italiana, autenticati, legalizzati e muniti delle previste dichiarazioni di valore.
Con l’entrata in vigore dal 1° gennaio 2012 dell’articolo 15 della Legge 183/2011 le amministrazioni non possono più accettare certificazioni rilasciate da altre Pubbliche Amministrazioni o da gestori di pubblici servizi in ordine a stati, qualità personali e fatti. I certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall’atto di notorietà.
Si precisa che la documentazione NON ESPRESSAMENTE RICHIESTA dal presente bando, allegata attraverso la procedura online di iscrizione al concorso, non verrà presa in considerazione ai fini della valutazione da parte della competente commissione giudicatrice.
I candidati di cittadinanza straniera e i comunitari in possesso di titolo accademico conseguito all’estero dovranno allegare obbligatoriamente, durante la procedura online, i titoli indicati all’articolo 4 del bando. I cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno, inoltre, consegnare la copia del permesso di soggiorno. Qualora non si riesca a effettuare la procedura online è possibile rivolgersi all’International Place – Sportello Integrato Internazionale (lun.-ven. 9.30-13 mar. e gio. anche 15-17) chiamando il numero verde 800221644 (solo da rete fissa dall’Italia) o il numero +39 0577 232111 o inviando una email all’indirizzo internationalplace@unisi.it . L’International Place si propone anche come assistenza agli studenti internazionali (alloggio, permessi, assistenza sanitaria e supporto linguistico).
Non è consentito il riferimento generico a documenti e titoli presentati presso questa Amministrazione allegati a domande di partecipazione ad altri corsi.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione dei recapiti da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo sia di posta elettronica che di residenza/domicilio, né per eventuali disguidi comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Le domande presentate con documentazione carente o irregolare saranno respinte.
I candidati con disabilità, ai sensi della Legge del 5 febbraio 1992, n.104, e i soggetti destinatari della Legge 68/1999 e della Legge n. 170/2010, dovranno fare esplicita richiesta in relazione alle proprie esigenze, riguardo l’ausilio necessario, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per poter sostenere le eventuali prove di ammissione. A tal fine dovranno contattare l’Ufficio accoglienza disabili e servizi DSA – Via Banchi di Sotto, 55 – Siena – Tel. 0577/235415.
Norme per i candidati di cittadinanza straniera e per i comunitari in possesso di titolo accademico conseguito all’estero
Possono richiedere l’iscrizione i candidati in possesso di un titolo accademico estero equiparabile, per livello, natura, contenuto e diritti accademici (accesso ad ulteriori corsi) al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso prescelto. L’iscrizione, tuttavia, resta subordinata alla verifica della regolarità della documentazione di studio, ai soli fini dell’iscrizione, operata dalla Divisione Corsi di I e II livello nonché al superamento delle rispettive prove di ammissione/valutazione titoli, ove previste.
I candidati comunitari ed equiparati in possesso di titoli conseguiti all’estero dovranno presentare questi ultimi allegati alla domanda di ammissione debitamente perfezionati dalle Rappresentanze Italiane competenti per territorio nel paese al cui ordinamento appartiene l’Istituzione che ha rilasciato il titolo. Detti titoli dovranno essere tradotti in lingua italiana, autenticati, legalizzati e muniti delle previste dichiarazioni di valore.
I candidati non comunitari residenti all’estero dovranno presentare la domanda di ammissione unitamente ad una copia dei titoli conseguiti all’estero dal quale si evinca la durata legale dei corsi. L’Università degli Studi di Siena si riserva di richiedere al candidato una traduzione.
Per i corsi dove è richiesta anche l’iscrizione ad un albo/ordine professionale è necessario produrre il relativo certificato in originale o copia autenticata unitamente alla traduzione in italiano. La domanda di preiscrizione per i candidati (studenti internazionali) che necessitano di un visto di ingresso per motivi di studio dovrà essere presentata utilizzando il portale UNIVERSITALY (https://www.universitaly.it).
All’atto dell’iscrizione dovranno essere allegati gli originali dei titoli di studio (tradotti, autenticati, legalizzati e muniti delle previste dichiarazioni di valore) perfezionati dalle Rappresentanze Italiane competenti per territorio, pena il non perfezionamento dell’iscrizione.
Per i cittadini non comunitari è fatto obbligo, inoltre, presentare copia della ricevuta dell’istanza di permesso di soggiorno o copia del permesso di soggiorno in corso di validità.
I cittadini non comunitari residenti all’estero dovranno presentare anche copia del passaporto con specifico visto d’ingresso per motivi di studio.
Le disposizioni per l’accesso al corso dei candidati di cittadinanza straniera e per i comunitari in possesso di titolo accademico conseguito all’estero sono reperibili alla pagina web del Ministero dell’Università e della Ricerca http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/.